Mountain biking a San Vigilio

MOUNTAIN BIKING NELLA NATURA INDISTURBATA

Scopri i percorsi mountain bike nelle Dolomiti!

Situato ai margini del parco naturale Sennes-Fanes-Braies, San Vigilio offre un luogo perfetto per lunghi mountain bike tour nelle Dolomiti. Da rilassanti MTB tour sui sentieri di bosco attraverso il Rautal fino alla bella baita Lavarella oppure attraverso discese mozzafiato sull’Herrnsteig a Plan de Corones, fino ai ripidi sentieri nei valichi delle Dolomiti, c’è qualcosa per ogni tipo di Mountain biker!

Così ad esempio anche il nuovo sentiero Gassltrail, aperto recentemente nel 2017, in direzione Valdora, offre ai principianti un percorso semplice per approcciare lo sport e fare le prime esperienze mountain bike su percorso.

MOUNTAIN BIKING A SAN VIGILIO

I nostri tour più belli

Per semplificarvi la scelta del vostro prossimo tour, in estate vi mettiamo regolarmente a disposizione nuovi tour per mountain biking, che potete cominciare direttamente dal vostro appartamento. Ovviamente per questo vi mettiamo a disposizione anche un GPX track per il vostro Smartphone o un dispositivo GPS, così che possiate facilmente seguire il percorso. In questo modo potete veramente godervi il tour intero e concentrarvi sulla bellezza della natura!

PERCORSI CON IL SUPPORTO DELLA SEGGIOVIA

Il comprensorio per MTB Plan de Corones

Il comprensorio mountain bike Plan de Corones  vi offre con attualmente quattro sentieri principali e qualche variante sufficiente divertimento per molte belle giornate nel Bikepark. Allo stesso Plan de Corones si trovano al momento tre percorsi con diversi livelli di difficoltà, che vi spingeranno ad un sorriso in ogni modo! Inoltre qui da noi ai piedi del Plan de Corones, a San Vigilio, quasi appeso des Piz de Plaies, c’è un divertente percorso pieno di curve e con tanti salti, al quale nel 2018 seguiranno altri sentieri.

In particolare: Ogni anno a Plan de Corones si tiene la corsa finale della Trialtrophy e questo offre ai praticanti di Enduro una corsa particolarmente bella in un’atmosfera del tutto rilassata, che si presenta soprattutto come conclusione della stagione corsistica di Enduro.

Per darvi un’idea dei nostri percorsi del Bikepark con supporto della seggiovia, qui sotto abbiamo elencato e descritto i percorsi migliori!

SGià i puri dati dell’Herrnsteig lasciano sprizzare di gioia!  Si devono sormontare oltre 1300 Hm und 8 chilometri  sulla magnifica pista da Freeride da Plan de Corones scendendo fino a Reischach.

Il percorso non è affatto facile, tuttavia ricco di sfaccettature – direttamente dopo la partenza si vedono lunghe curve dell’ampiezza del Plan de Corones, prima di riuscire a raggiungere con la propria mountain bike il limite della vegetazione con i primi salti.

Nella parte centrale vi aspettano poi molte curve paraboliche, leggeri sentieri di bosco, piccoli salti, così come secchi, veloci tratti.

La parte più bassa d’altra parte si sviluppa in modo più dolce, con i suoi intermezzi attorcigliati delicatamente. Tuttavia vi aspettano sufficienti sfide anche qui, dove con le vostre mountain bikes potete scendere sopra Drops, saltare grandi o piccoli Kicker o semplicemente cercare di andare più veloci ad ogni discesa.

La cosa più bella dell’ Herrnsteig è per noi il grande numero di varianti che ci sono da scoprire durante una partenza. Così non ci si stanca neanche dopo 8 discese e precisamente 10 400 Hm al giorno!

Una ghiottoneria tra le varianti sono è il percorso P. Franz, costruito stretto e particolarmente lasciato al naturale con curve scoscese nelle boscose pendici. Una perfetta padronanza della mountain bike è prerequisito, altrimenti il terzo tratto in basso vi darà un po’ da pensare… si sarebbe in Canada, se le curve paraboliche fossero larghe come là!

DDirettamente vicino allo strabiliante complesso architettonico Messner Mountain Museum Corones comincia il percorso Furcia, che vi conduce dal Plan de Corones fino al Passo Furcia.

Il percorso si snoda verso la pendice lungo distanti curve paraboliche al di sopra della linea della vegetazione, finché non raggiungete i primi bivi prima dei primi alberi. Ora si tratta di decidere – se desiderate tempo all’aria aperta e grandi salti sicuri, fermatevi presso la nuova Jumpline. Se invece preferite vivere la velocità sulle belle curve paraboliche, allora rimanete sulla via principale. Anche se siete in gruppo e avete idee diverse non è un problema, perché tutti i percorsi si ricongiungono prima del prossimo attraversamento stradale.

Nel corso del sentiero si ha sempre la possibilità di scegliere tra varianti impegnative o più leggere, il che rende questo percorso interessante anche per gruppi non omogenei.

L’ultimo tratto vi aspetta ancora una volta con sezioni di radici, che si lasciano comunque aggirare sul sentiero.

Complessivamente il percorso Furcia è il nostro preferito nel Bikepark Plan de Corones, poiché in una discesa si ha davvero tutto, siano distanti curve paraboliche, grossi salti o anche sezioni di radici. Poi c’è di bello anche che dopo una breve discesa dal Passo Furcia si arriva direttamente davanti al nostro agriturismo e si può gustare il pranzo ella nostra osteria  – chi se lo lascerebbe mai scappare?!

DIl Gassl Trail è il percorso più nuovo a Plan de Corones, e vi porta sul Friendsglocke durante i suoi 8 chilometri di percorso fino a Valdora 1100 m tpiù in basso.

Per poter anche entusiasmare i principianti mountain bikers, la parte alta del percorso è abbastanza leggera fino alla stazione a metà percorso costruita alla pendice, e vi entusiasmerà con la sua incredibile vista sulla val Pusteria. In particolare, per i principianti vengono offerti anche qua corsi dalla Bike School San Vigilio!

Una particolarità degna di nota del Gassl Trail è anche la possibilità di farsi filmare automaticamente durante le prime curve del percorso: a questo scopo partite semplicemente dalla partenza e guardate nel prossimo viaggio in funivia sul sito Skiline.cc il vostro filmato!

Il percorso non è assolutamente noioso, e offre soprattutto nella sua parte più bassa curve divertenti o piccoli salti e come tutti i percorsi a Plan de Corones è sempre ben curato!

DIl percorso Piz de Plaies vicino a noi a San Vigilio è un percorso divertente e veloce che vi esalterà con le sue diverse curve e i tanti salti!

Potrete utilizzare oltre 390 Hm per perfezionare la vostra tecnica in curva e il vostro stile sulla mountain bike con i tanti salti. Infatti non c’è quasi nessuna parte del percorso  dritta, che vi farà provare un brivido come se foste su una montagna russa – soltanto che questa volta avrete voi stessi il controllo della vostra bici!

Poiché per il 2018 sono pianificati altri percorsi, ne potrete immaginare qua altri ancora, e se il percorso Piz de Plaies al momento non dovesse bastarvi, allora potete facilemte e senza problemi prendere lo Shuttle fino al Passo Forcia ed esplorare qui l’altra parte del Bike park del Sudtirolo!

ANCHE NOI ANDIAMO IN BICI

Michael vi aiuta nella programmazione del vostro tour

Il nostro Michael è un appassionato di mountain bike e nei suoi giorni liberi lo troverete sui sentieri del Plan de Corones o nei dintorni della nostra splendida zona. Se avete domande su un tour o avete bisogno di attrezzi, non esitate a rivolgervi a lui!

Se desiderate migliorare la vostra tecnica di guida durante le vacanze, vi consigliamo vivamente la Bike School San Vigilio di Marebbe.

Inoltre, disponiamo volentieri di bici muscolari che possiamo mettere a vostra disposizione* (a seconda della disponibilità). Per le e-bike, vi consigliamo il noleggio presso Bike Rental Miara.

MOUNTAIN BIKING A SAN VIGILIO

Lo Shuttle sul Passo  Furcia

Potete iniziare le vostre giornate al Bikepark di Plan de Corones molto semplicemente dal Ciastel. Dopo una discesa di 100 metri giungerete sulla strada principale in direzione Enneberg e da qua comincia il tormento della decisione – Vogliamo iniziare la giornata con un paio di discese attraverso il veloce percorso  pieno di piccoli salti Piz de Plaies? O prendiamo direttamente lo Shuttle che si ferma proprio vicino alla stalla, gratis per gli ospiti del Ciastel, fino al Passo Furcia e iniziamo là in un Bikepark con un’ampia scelta di percorsi?

Ovviamente questo servizio è a disposizione di tutti coloro che dal Passo Furcia desiderano scoprire con le proprie forze altri sentieri o l’alta Val Pusteria!

LA VOSTRA VACANZA IN BICI A SAN VIGILIO

Scoprite anche voi la bellezza delle nostre montagne!

Go to Top